“Valori per il bene comune”: seminario di formazione all’Istituto San Paolo di Takeo - Agenzia Fides
Phnom Penh (Agenzia Fides) – I valori condivisi, in una società pluralistica, sono i “mattoni” sui quali edificare il bene comune: è quanto ha affermato un seminario tenutosi nei giorni scorsi all’Istituto San Paolo di Takeo, nel Vicariato Apostolico di Phnom Penh, dal titolo “Costruire l’edificio dei valori nella società cambogiana del 21° secolo” organizzato in collaborazione con l’Unesco e l'Università degli Studi di Bergamo, in Italia.
Come appreso da Fides, al seminario hanno partecipato 165 tra studenti, personale e docenti dell’Istituto San Paolo, i direttori delle scuole superiori della provincia di Takeo, rappresentanti dei gruppi della società civile, rappresentanti delle comunità e istituzioni cattoliche. Presente il Vescovo Oliver Schmitthaeusler, Vicario Apostolico di Phnom Penh, e il Rettore dell'Istituto San Paolo.
I relatori si sono concentrati sulle sfide affrontate in Cambogia per costruire una società armoniosa da parte di tutte le comunità sociali e religiose presenti nel territorio nazionale.
La riflessione si è allargata alla comunità dell'ASEAN, l’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico, dove verranno integrate le economie e le culture in un prossimo futuro. Un assunto è stato condiviso: “Gli esseri umani hanno una dignità intrinseca che li rende uguali e preziosi. Possono ricercare il bene comune, in termini di rispetto dei diritti umani e valori umani, in spirito di responsabilità e di partecipazione attiva, in un senso di solidarietà e di fraternità”. La Chiesa cattolica cambogiana si impegnerà a portare avanti questa prospettiva.
L’Istituto San Paolo sorge a Takeo, 70 km a sud della capitale, e offre formazione ai giovani nel campo dell’agronomia e dell’informatica. Primo centro di studi superiori fondato dalla Chiesa cattolica locale, è stato voluto da Sua Ecc. Mons. Olivier Schmitthaeusler e realizzato grazie all’impegno comune della Chiesa cattolica cambogiana. Il centro, aperto nel 2010, intende diventare un “polo di eccellenza”, per l’impegno della Chiesa nell’opera di istruzione. (PA) (Agenzia Fides 12/6/015)
«Studi Indocinesi» nasce dalla mia passione per la storia e per le culture materiali e spirituali della Penisola indocinese: Birmania, Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam. Il fulcro delle mie ricerche in ambito storico è costituito dall'incontro fra la civiltà europea e più specificamente italiana e le civiltà che compongono lo spazio culturale, religioso ed umano del Sud Est asiatico peninsulare. Partendo dalla storia, con uno sguardo al presente.
Nessun commento:
Posta un commento