- Lettere pastorali dei cardinali suburbicari, 1870-1958, a cura di Augusto D’Angelo e Fabio Tosi, Roma, Istituto nazionale di studi romani, 2005.
- La conoscenza del Vietnam in Europa. Mercanti, viaggiatori e missionari nel Campā e nel Dai Viet da Marco Polo a Cristoforo Borri, in «Quaderni Vietnamiti». Centro di Studi Vietnamiti, Torino, a. II, n. 2/2003, pp. 3-43.
- Francesco Ingoli, Relazione delle Quattro Parti del Mondo, a cura di Fabio Tosi, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 1999, pp. XLI-350. Edizione critica della Relazione delle Quattro Parti del Mondo (1631) di mons. Francesco Ingoli.
- La memoria perduta di Propaganda Fide. La Relazione delle Quattro Parti del Mondo, un inedito di mons. Francesco Ingoli, primo Segretario della Sacra Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (1622-1649), in [3], pp. VII-XLI.
- Propaganda Fide 1631 : geopolitica delle missioni cattoliche e competenze geografiche nella Relazione delle Quattro Parti del Mondo di Francesco Ingoli, comunicazione alla Giornata di studio «Mons. Francesco Ingoli primo Segretario di Propaganda Fide: memoria e attualità», Pontificia Università Urbaniana, Roma, 3 dicembre 1999.
- Fra Siam e Vietnam. Religione e politica nella Cambogia dei secoli XVII-XIX, in «CLIO. Rivista trimestrale di studi storici», 30, 1994, pp. 727-744.
- Cina e Vietnam negli ultimi vent'anni: una prospettiva storica, in «Mondo cinese». Rivista quadrimestrale dell’Istituto «Vittorino Colombo» per gli Scambi Economici e Culturali con la Cina, Milano, 22, 1994, pp. 33-54.
«Studi Indocinesi» nasce dalla mia passione per la storia e per le culture materiali e spirituali della Penisola indocinese: Birmania, Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam. Il fulcro delle mie ricerche in ambito storico è costituito dall'incontro fra la civiltà europea e più specificamente italiana e le civiltà che compongono lo spazio culturale, religioso ed umano del Sud Est asiatico peninsulare. Partendo dalla storia, con uno sguardo al presente.
Studi Indocinesi
Pubblicazioni e relazioni
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento